L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore si trova nella provincia di Siena. Costruita nel 1319 da Giovanni (Bernardo) Tolomei, da Ambrogio Piccolomini e da Patrizio Patrizi, è occupata della Congregazione Benedettina Olivetana. Una delle funzioni più vecchie dell’Abbazia era quella del ricovero ospedaliero. La Via Francigena che passava vicino all’Abbazia era percorsa da viandanti che potevano fermarsi per trovare riparo, conforto, giaciglio, ristoro ed anche cura di malattie e acquisto di medicinali.
La visita dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore inizia dalla bella chiesa, edificata nel ‘400, ma successivamente trasformata nel diciottesimo secolo in stile Barocco e Rococò.
Dedicata alla sacra figura della Madonna, la chiesa include grandi capolavori artistici, tra i quali un coro ligneo intarsiato da Fra Giovanni da Verona con 125 stalli ed un leggio finemente intarsiato da Fra Raffaele da Brescia.
Dalla chiesa la visita continua verso il Chiostro Grande con i bellissimi affreschi di Luca Signorelli e Antonio Bazzi detto il Sodoma. Le tonalità vive e le immagini molto dettagliate di questi capolavori riescono a raccontare molto bene la vita, i personaggi e i panorami del ‘400.
Dal Chiostro l’itinerario prosegue nel refettorio, nell’aula capitolare e quindi nella grande biblioteca nella quale sono conservati libri, manoscritti e volumi di grande valore.
Per tutti coloro che vogliono fare degustazioni di vini e prodotti coltivati nell’azienda agricola, infine, l’Abbazia apre anche le porte della sua cantina